L’ebook di Ciarlatani

Ciarlatani

E’ tempo di esami di maturità e sugli scaffali arriva la nuova uscita in eBook nelle librerie digitali per l’editore Blonk. Si tratta del nuovo testo di Mattia Filippini, “Ciarlatani“ (pp. 106, € 2,99): una maturità revocata, un esame da ripetere all’interno di uno strano centro commerciale aperto solo di notte e popolato da commessi e lavoratori quantomeno equivoci, in un continuo rimbalzo tra mondi immaginari e interviste al limite dell’assurdo ai protagonisti della letteratura e del cinema. “Una situazione in cui non c’è niente da ridere. Ma forse un po’ sì”, scrive l’autore.

SCHEDA LIBRO – Tutto in una notte, Ti richiamano perché la tua maturità non è valida, prendi un autobus che sembra uscito da Blade Runner, e ti ritrovi in un posto spampanatissimo che da fuori tutti scambiano per centro commerciale.

Il finale te lo spiega l’autore. Questo è Ciarlatani, di Mattia Filippini, una via di mezzo tra Benni e Borges, storie di precari del ventunesimo secolo.

L’AUTORE – Mattia Filippini è nato a Brescia nel 1984. Ha vissuto per molti anni a Bologna dove ha studiato lettere all’università e dove si è laureato con una tesi sull’importanza del linguaggio parlato nella scrittura di romanzieri come Ermanno Cavazzoni, Daniele Benati, Paolo Nori, Ugo Cornia e di poeti come Raffaello Baldini e Nino Pedretti.

Dal 2010 è redattore di Tupolev! La rivista che cade circa una volta l’anno, rivista online che si occupa di narrativa, recensioni, fumetti, illustrazioni e bizzarrie varie.

Nel 2011 è uscito per Senzapatria il suo primo romanzo intitolato Qualcuno era un po’ grasso. Molti suoi racconti si possono leggere su alcune riviste letterarie, tra cui La luna di traverso, Colla, Finzioni e Inutile.

Per visitare la pagina dedicata a “Ciarlatani” di Mattia Filippini, e leggere il primo capitolo, sul sito Blonk, clicca qui

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: