Beshari Gurashi – I re della risata

[Luigi Filippelli]

 

Beshari-Gurashi

Masanori Morita, già autore di Rookies, torna sugli scaffali delle fumetterie italiane con Beshari-Gurashi. Morita in questo nuovo manga decide di abbandonare il filone sportivo e cambiare registro, l’ambiente iniziale resta sempre quello liceale e anche i temi cari all’autore sono gli stessi di Rookies: la volontà che diventa talento e la maturazione che avviene attraverso la passione e la consapevolezza.

Ma di cosa parla Beshari-Gurashi? I re della risata è la storia di due ragazzi, Keisuke Agatsuma e Jun Tsugimoto, dotati di grande talento per battute e sketch umoristici. I due, dopo varie vicissitudini scolastiche, dovranno decidere se intraprendere la carriera di comici professionisti affrontando il difficile mondo del teatro o abbandonare i propri sogni. Un fumetto brillante in cui Morita riesce a sfruttare al massimo il suo stile grafico unico che fonde il realismo degli ambienti e delle situazioni quotidiane con volti dalle espressioni esasperate e pose plastiche in grado di rendere al meglio le atmosfere comiche della serie.

Una ulteriore nota positiva riguarda l’edizione della Ronin: i volumi sono ben curati nella qualità della stampa e nelle traduzioni, riuscendo a mantenere l’umorismo della serie nonostante il difficile passaggio degli sketch comici dal giapponese all’italiano. Un fumetto che ha il potenziale per appassionare sia i giovani lettori sia un pubblico più maturo.

Beshari-Gurashi, i re della risata
di Masanori Morita
Ronin Manga, 2011
Bianco e nero e colore – 7,90€

Contrassegnato da tag , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: