Kung fu, siccome immobile

E’ con immenso piacere che vi offriamo una breve, folgorante opera priva di titolo e mai pubblicata su riviste prima d’ora. Trattasi di una rara poesia scritta, o meglio, recitata in lingua inglese da un artista francese tuttora vivente.

When the seagulls follow the trawler,

it’s because they think sardines

will be thrown into the sea.

Eric Cantona

[Quando i gabbiani seguono il peschereccio / è perché pensano che delle sardine / verranno gettate nel mare.]

Un personaggio eclettico, discusso, dedito alle più varie occupazioni, Eric Cantona. Artista a tutto tondo, attore cinematografico, attivista, poeta e anche calciatore.

Di seguito vi proponiamo il video della celebre declamazione di questa poesia, avvenuta davanti a una gremita sala stampa che tutto s’attendeva tranne che uno spiazzante capolavoro letterario. Da notare che l’esibizione di Cantona era stata preceduta da un happening all’interno di uno stadio, durante il quale il poeta – vestito nell’occasione da calciatore – aveva abbattuto un astante immobile a bordo campo eseguendo un magistrale calcio volante in perfetto stile kung fu. Il fortunato spettatore (entrato in un colpo solo nella storia dell’arte e in un ospedale di Londra) era chiaramente incaricato dagli organizzatori dell’happening di mettere in discussione le capacità del poeta inveendo ad alta voce, per innescare così una profonda riflessione sul ruolo della critica letteraria nella società contemporanea.

Nel complesso, è difficile stabilire quale sia il reale significato di questi tre versi carichi di spinte simboliste di tradizione francese, richiami letterari dotti (da Coleridge a Bach, da Melville a Hemingway), il tutto intervallato nella declamazione da sapienti pause e un sorso d’acqua ad alto tasso di teatralità. Certo è che la poesia suona come un duro atto d’accusa rivolto all’intera società occidentale. Su questo proprio non ci sono dubbi.

[Enrico Mazzardi]

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: