Vetrine perturbanti

L’altro giorno

giravo per la piazza

con un gelatone

a sei palline

che mi si scioglieva

appiccicoso

sul dorso della mano.

Mi cade l’occhio

s’una vetrina

e vedo due manichini

di quelli  fatti bene

con un colorito

color sabbiolina

me li guardo distratto

con la coda dell’occhio

e uno di loro

– una femmina di manichino –

mi sorride

mi saluta

con la manina

mi fa ciao

e io mi spavento

ho i brividi

quasi cade il gelato

davanti all’inanimato

che prende vita

m’è venuto un colpo.

Poi, un po’ di tristezza.

Avrei voluto

appoggiare la mano sulla vetrina

farla aderire

e vedere se la manichina

avrebbe fatto lo stesso

dall’altro lato,

come gli orango allo zoo

con la tristezza negli occhi,

in uno scatto

d’estrema umanità.

 

[Enrico Mazzardi]

Contrassegnato da tag , , , , , ,

2 thoughts on “Vetrine perturbanti

  1. ombreflessuose ha detto:

    La tua deliziosa poesia, mi ha preso per mano e mi ha condotta
    davanti alla “tua”vetrina.
    Ho guardato, ma non c’era nessuna “figura” femminile, peccato…
    Avrei voluto salutarla…
    Esprimono più loro Umanità che tanti umani veri.

    Mi piace il tuo stile
    Ombre

Rispondi

