Gravità e minzione

di F.M.

Oggi ho dei problemi con la gravità, nel senso che la sento più del solito e rischio di cadere ad ogni passo. Però un valido motivo c’è: c’è la neve ghiacciata sui marciapiedi, quando appoggio il piede la neve si squaglia e si sposta, e io con lei. Instabile mi muovo sulla superficie che sta tra la neve e il marciapiede, quel materiale viscido e grigio che non so come si chiama. Così ogni tanto scivolo, rischio di cadere ma non cado; e continuo così, passo dopo passo, barcollando sulla gravità.

Nel frattempo un cane piscia sulla neve ammucchiata sotto un albero, ora la neve gialla si scioglie, io lo invidio. Anch’io vorrei poter pisciare sulla neve, ma il freddo mi paralizza la minzione, ho le palle gelate, letteralmente gelate. Pisciare sulla neve, spruzzare quel getto caldo nell’aria fredda, sarebbe una liberazione, potrebbe forse ristabilire il mio disequilibrio. Invece sento che tutta l’acqua che ho dentro è congelata, non c’è niente da fare, sono paralizzato nella mia impossibilità di pisciare, ho freddo fuori, ho freddo dentro: sono come un cubetto di ghiaccio nel the freddo di Dan Peterson, ma senza il suo entusiasmo, solo un freddo cane, numero uno! Intanto un altro cane nero guarda il cane che piscia con invidia palese, poi si volta verso di me e mi guarda in cagnesco, forse ha capito anche lui che siamo sulla stessa barca e instabile.

Il cane che pisciava se ne è andato, io guardo l’altro cane nero e condividiamo la stessa invidia negli occhi: ci sentiamo come due ghiaccioli nel the freddo, congelati dentro e pieni di piscio, e anche con problemi di gravità in questo freddo cane.

Contrassegnato da tag , , ,

Lascia un commento

