Un articolo

di Luigia Bencivenga, tratto Bologna Magazine

Di letteratura a Bologna non ce n’è mai abbastanza. Ne è una prova il recente evento in onore di Edoardo Sanguineti cui hanno partecipato numerosi poeti e scrittori oltre ad un pubblico affamato di poesia.

E’ per questo che ci va di presentare Teflon una rivista letteraria (ma non solo) a cura di Mattia Filippini ed Enrico Mazzardi. Teflon è un trimestrale di letteratura, poesia, fotografia, pittura, illustrazione. Pur vantando una qualità grafica e dei contenuti decisamente innovativi, è totalmente gratuita e liberamente scaricabile.
Il bolognese Mattia Filippini è uno scrittore – lettore; ha scritto racconti per La luna di Traverso, Technè, ed un suo racconto è presente in una prestigiosa raccolta edita da Marcos y Marcos.

“Il secondo numero – dichiara Filippini – è dedicato alla Fine del mondo; gli autori pubblicati hanno portato le loro differenti visioni di questo evento, tutte molto particolari e personali, ben lontane dall’apocalittica soluzione cinematografica a cui siamo abituati”.

Ma Teflon come vede il mondo, dunque, come vede la letteratura?

A Bologna, d’estate, c’è pieno di signore che rimangono incastrate tra le porte degli autobus. Lanciano urla simili a quelle dei cani a cui si calpesta la coda e subito dopo improperi degni di bestemmiatori danteschi. È una figura che si puó dire professionale: queste vecchiette aspettano il momento esatto in cui l’autobus sta per chiudere le porte e ripartire, poi si gettano tra le guarnizioni di gomma delle porte e comincia il loro lavoro. A Bologna c’è pieno di vecchie mezze dentro e mezze fuori gli autobus. Ecco, noi vediamo Teflon in questo modo, un po’ dentro e un po’ fuori dal concetto di letteratura, come le vecchiette a Bologna, d’estate, sugli autobus.

About these ads
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.584 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: